Tutte le piante ornamentali sono soggette ad attacchi da parte di parassiti che cercano di trarre nutrimento dai substrati, compromettendone irrimediabilmente lo stato di salute. La pianta reagisce allo stato di disagio causato dall’infestazione manifestando dei sintomi quali cambiamenti dell’aspetto e delle funzioni.
I parassiti delle piante possono essere animali (insetti, acari, afidi, cocciniglia, lepidotteri, mosche dell’olivo, processionaria, pidocchietti delle piante etc.) o vegetali (batteri, funghi, virus, fumaggine etc.) ognuna con caratteristiche differenti.
Si può risalire alla specie dei parassiti delle piante attraverso diversi sistemi di monitoraggio (analisi visiva, trappole a feromoni, trappole cromotropiche, trappole UV) che consentono, in alcuni casi, di contenere l’infestazione (cattura massiva).
Per le malattie batteriche, per le virosi, la fumaggine degli agrumi etc, attraverso la lettura dei sintomi, è possibile risalire direttamente alla causa della patologia; in casi particolari, occorrono invece analisi più approfondite e prove di laboratorio.
Gallura Disinfestazioni è la ditta a Porto Rotondo specializzata nella difesa del verde. Dopo un’attenta osservazione delle piante e dei parassiti da combattere interveniamo rapidamente con trattamenti fitosanitari, mediante l’utilizzo di particolari attrezzature che rilasciano appositi prodotti abbattenti in grado di bonificare le piante soggette a infestazione.
Dotata di strumentazioni all'avanguardia, la Gallura Disinfestazioni è in grado di intervenire in aree private civili o industriali, quali ad esempio ville, appartamenti, hotel, camping, condomini, capannoni industriali o in aree pubbliche come scuole, ospedali, enti, e parchi.
I tecnici della Gallura Disinfestazioni, specializzati nella difesa del verde, intervengono con specifici macchinari studiati per intervenire in profondità e in modo capillare su tutta la superficie del prato ad una potenza di nebulizzazione di 20 atmosfere che, abbinati ad un prodotto snidante e assolutamente abbattente, garantiscono l’eliminazione dell’infestazione da bruchi senza pregiudicare la rigogliosità e la salute del prato stesso.
Per la scelta della strategia di difesa del verde è indispensabile quindi non solo conoscere le caratteristiche dell’infestante, ma anche valutare il contesto ambientale nel quale la pianta è inserita.
Con trattamenti antiparassitari mirati contro lymantria dispar, bruchi, funghi del prato, afidi, cocciniglia cotonosa e cocciniglia farinosa, processionaria del pino i nostri tecnici sono preparati per fornire un quadro dettagliato delle avversità e programmare i tempi, i modi e selezionare i principi attivi da utilizzare nei trattamenti curativi per curare e proteggere i prati le piante ornamentali (bouganvillae e pitosfori).
Il giardino della tua villa a Porto Rotondo ha uno di questi infestanti? Chiamaci, risolveremo il tuo problema!
Carla
Responsabile Commerciale
Chiamaci