SPECIE: Monomorium pharaonis (ordine Imenotteri )
NOME VOLGARE: formica faraone
DIMENSIONE: Non raggiungono i 2mm di lunghezza.
CICLO BIOLOGICO: Il ciclo vitale di una formica è costituito da quattro stadi: uovo-larva-pupa-adulto. Le uova, piccole e bianche o giallastre, vengono deposte dalla regina in numero altissimo (le colonie possono contenere anche milioni di formiche, tutte prodotte da una singola regina) e nell'arco di 2-6 settimane si sviluppano in larve, queste, dopo esser state nutrite per un periodo che varia da qualche settimana a diversi mesi, si trasformano in pupe. Durante lo stadio di pupa, la formica rimane inattiva, non si nutre e subisce la profonda trasformazione in insetto adulto.
CARATTERISTICHE: Lucifuga. Le sue operaie sono di colore giallo ocra con l’estremità dell’addome bruno le colonie possono raggiungere e superare le 100.000 unità.
HABITAT: predilige gli ambienti caldi. Molto comune nelleindustrie alimentari si ritrova spesso laddove siano presenti succhi di frutta, sciroppi, dolciumi,carni.È possibile ritrovarla in supermercati,alberghi ed abitazioni.In particolari condizioniclimatiche ad elevata temperatura. Nidifica sotto i pavimenti,in fessure, sia all’esterno che all’interno degli edifici e nel terreno.I nidi sono molto difficili da individuare poiché le operaie visitano ambienti anche molto distanti dal nido stesso.
ALIMENTAZIONE: polifaga (si nutre di più alimenti).
DANNI: È un possibile vettore di patogeni.
Vorrei debellarloPer la disinfestazione di tutte le aree rivolgiti a Gallura Disinfestazioni, ditta specializzata in disinfestazione. Contattaci per informazioni!