Consulenza Disinfestazione

+39 0789 57735

A PORTO CERVO TRATTAMENTI CONTRO LE TERMITI

+39 0789 57735

Hai trovato le termiti in casa a Porto Cervo ma non sai come combatterle? Sei veramente sicuro che si tratti di termiti e non di tarli?

Ci sono alcuni segnali per riconoscere se è in corso un’infestazione di termiti:

Le tecniche di disinfestazione

Un approccio diverso e innovativo è offerto dal Sistema della Gallura Disinfestazioni, che non impiega prodotti insetticidi tradizionali ma prevede l’utilizzo di esche alimentari sotto forma di cellulosa in polvere, formulata con un IGR (Insect Growth Regulator, ossia Regolatore di Crescita degli Insetti): IL DIFLUBENZURON.

Il Diflubenzuron ha effetto chitino-inibitore, agisce cioè interrompendo il processo della muta, poiché blocca la biosintesi e la deposizione della chitina, principale componente dell’esoscheletro degli Insetti. Nella termite in muta la nuova cuticola quindi non può più formarsi e l’insetto muore per disidratazione.

Il Diflubenzuron è attivo a concentrazioni bassissime e vanta un profilo tossicologico estremamente favorevole: è un prodotto attivo solo sugli Insetti che non ha alcun effetto sull’uomo, sugli animali domestici e sugli altri Vertebrati. Nel Sistema della Gallura Disinfestazioni esso è disperso in una matrice cellulosica inerte, formulata in modo da risultare altamente appetibile per le termiti.

Il Diflubenzuron non agisce solo sulle termiti che raggiungono l’esca e vi si nutrono direttamente, ma su tutti gli individui della colonia.

LA SPECIE INFESTANTE
La specie Reticulitermes lucifugus Rossi ssp. Corsicus, è una tipica termite sotterranea organizzata in colonie di milioni di individui con operai, soldati e riproduttori.

Le Termiti Sotterranee dimorano nel suolo e scavano o costruiscono gallerie per raggiungere le fonti alimentari, rappresentate da materiale a composizione cellulosica, variamente ubicati nell’ambiente infestato.

Vivono in colonie di milioni di individui comprendenti più caste, diverse per aspetto e funzione. Possono colonizzare anche piante vegete, ma aggrediscono di preferenza il legno morto e le ceppaie e per questa loro peculiarità appaiono maggiormente diffuse nei centri abitati, dove penetrano con diverse modalità nelle costruzioni, provocando danni di elevato impatto economico, sia esso di natura lignea o cartacea.

Una volta individuati i danni, andando ad indagare nei punti di attacco, ci si imbatte in una gran quantità di piccoli individui bianchi che muovendosi velocemente cercano di rintanarsi in quelle stesse strutture che fino a quel momento li hanno celati alla nostra vista: sono gli OPERAI, diretti responsabili dei danni, in grado di consumare e digerire la cellulosa, che poi trasmettono agli altri membri della colonia tramite la TROFALLASSI, meccanismo di scambio del cibo.

Insieme agli operai, è piuttosto frequente ritrovare altri individui biancastri, di taglia corporea simile ma caratterizzati dalla testa di dimensioni eccezionali (ipertrofica), robusta e pigmentata: sono i SOLDATI. Molto meno numerosi degli operai, loro si occupano della difesa del nido. hanno il capo sclerificato dotato di due possenti mandibole, valido strumento di offesa e di difesa che li rende però incapaci di procurarsi il cibo in maniera autonoma; è infatti compito degli operai nutrire i soldati tramite la trofallassi.

Quando l’infestazione è matura, è possibile rinvenire i RIPRODUTTORI SECONDARI, definiti NEOTENICI perché dotati di una sufficiente maturità sessuale pur non raggiungendo lo stadio adulto. Assomigliano agli operai, ma hanno il corpo decisamente più allungato (5-6 mm) e portano sul dorso i caratteristici abbozzi alari, si muovono attivamente nelle gallerie create dagli operai e assicurano la diffusione della colonia, per PROPAGGINE IPOGEA, accoppiandosi e stabilendo nuovi focolai di riproduzione.

Se hai bisogno di una disinfestazione per la tua abitazione o per il tuo locale commerciale contattaci! Puoi compilare il form, chiamarci al numero +39 0789 57 735 oppure scriverci a [email protected].

 

 

Quanto costa il servizio?

GLI SPECIALISTI IN

No, è assolutamente sconsigliato. È importantissimo non “disturbare” la colonia stanziale di termiti in modo da consentire la loro intercettazione immediata al momento del posizionamento delle postazioni antitermitiche e quindi una migliore riuscita del Servizio Antitermiti stesso.

No, è assolutamente sconsigliato. È importantissimo non “disturbare” la colonia stanziale di termiti in modo da consentire la loro intercettazione immediata al momento del posizionamento delle postazioni antitermitiche e quindi una migliore riuscita del Servizio Antitermiti stesso.

Sì, i danni provocati dalle termiti possono compromettere la staticità delle strutture lignee.

Gel Blatte Dobol Gel

Gel Blatte Dobol Gel

Siringa insetticida con esca in gel - PMC - Reg. n. 19429

21.96 €

Compra ora Vai allo shop

"Sei interessato ai nostri servizi o vuoi saperne di più? Chiamaci, ti risponderò personalmente!"

Carla

Responsabile Commerciale

Chiamaci

Naturalmente, la nuova linea di servizi di Gallura Disinfestazioni

È nata la linea di servizi a basso impatto ambientale: Naturalmente, l'innovativa proposta di Gallura Disinfestazioni. Dal 1994 la nostra missione è garantire qualità, sicurezza e igiene attraverso servizi all'avanguardia. Nel corso degli anni abbiamo plasmato la nostra identit&...

Scopri di più

Iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo aggiornato sulle infestazioni del momento e come prevenirle

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome:

Designed by

Logo dodify

Powered by

Logo doCMS