SPECIE: Dermanyssus gallinae ( ordine Acari )
NOME VOLGARE: Acaro rosso dei piccioni, pidocchio dei polli
DIMENSIONE: circa 1 mm
CICLO BIOLOGICO: molto breve
CARATTERISTICHE: Gli adulti sono lunghi circa 1 mm e sono di colore biancastro. Appena dopo il pasto assumono un colore rossastro a causa del sangue che hanno ingerito e con il progredire della digestione divengono di un colore più scuro. La massiva presenza dei colombi (Columba livia f. domestica) può veicolare numerosi agenti patogeni ed essere a sua volta infestato da vari ectoparassiti. Conosciuto col nome comune di pidocchio rosso, è un parassita dei volatili da cortile e di tutti gli uccelli, in alcuni casi anche dell’uomo.
HABITAT: I dermanissidi prendono rapporto diretto con i volatili solo per nutrirsi, rintanandosi poi negli interstizi dei muri, su cornicioni, nei radiatori di condizionatori, sui tetti, sotto i posatoi, nella lettiera, nei nidi, ecc., luoghi questi in cui si riproducono intensamente pullulando facilmente anche in enormi quantità.
DANNI: Le aggressioni all’uomo sono spesso legate ad incaute rimozioni di nidi (attivi, abbandonati) senza adeguata pulizia e disinfestazione del sito. In tali casi i parassiti, rimasti bruscamente senza gli ospiti consueti, spesso si disperdono alla ricerca di nuovi “bersagli”.
Vorrei debellarloPer la disinfestazione di tutte le aree rivolgiti a Gallura Disinfestazioni, ditta specializzata in disinfestazione. Contattaci per informazioni!