SPECIE: Sarcoptes Scabiei var. hominis ( ordine Acari )
NOME VOLGARE: Acaro della scabbia
DIMENSIONE: la femmina adulta è 0.4 x 0.3 mm, il maschio 0.2 x 0.15 mm
CICLO BIOLOGICO: 2-5 giorni al di fuori dell’ospite.
CARATTERISTICHE: E’ un parassita obbligato dell’uomo, invisibile ad occhio nudo, di forma ovalare, appiattito ventralmente e convesso come una tartatuga sul dorso. Il sintomo caratterizzante la scabbia è il prurito: è un prurito generalizzato caratteristicamente notturno, che si manifesta gradualmente. Sono contagianti le femmine gravide, le larve e le uova; i maschi non penetrano nella pelle e muoiono poco dopol’accoppiamento. La femmina fecondata resta sulla superficie cutanea sino a quando le uova sono quasi mature (è questo il periodo durante il quale esse possono contagiare per contatto altri individui) dopo scava (0,5-5 mm al giorno) nello strato corneo della pelle una galleria nella quale si annida e comincia a deporre uova al ritmo di 2-3 al giorno per circa due mesi. Queste si schiudono e danno origine alle larve (esapode) che scavano a loro volta altri cunicoli dove proseguono la loro evoluzione nei due stadi ninfali che precedono l’adulto.
HABITAT: caserme, dormitori, scuole, alberghi, case per anziani, cuccette di navi e treni, ecc. Spesso anche gli ospedali fungono da vettori di contagio.
ALIMENTAZIONE: parassita obbligato dell'uomo.
DANNI: vescicole perlacee, noduli, lesioni eczematose conferiscono un caratteristico polimorfismo alle manifestazioni cliniche della scabbia.Accanto a questo polimorfismo, ciò che fa sospettare acolpo d’occhio la diagnosi di scabbia è la distribuzione delle lesioni. E’ talmente tipica che va ricordata nei dettagli: spazi interdigitali delle mani, margine ulnare delle mani, superficie volare degli avambracci, superficie estensoria dei gomiti, pilastri anteriori delle ascelle, genitali , solchi sottoglutei, superficie plantare nei bambini.
Vorrei debellarloPer la disinfestazione di tutte le aree rivolgiti a Gallura Disinfestazioni, ditta specializzata in disinfestazione. Contattaci per informazioni!