SPECIE: Blattella Germanica ( ordine Blattoidei )
NOME VOLGARE: blattella - fochista
DIMENSIONE: Adulti 10-14 mm.
CICLO BIOLOGICO: Uovo - neanide - adulto (vive 3 mesi); Durata del ciclo: 90 gg.; Dimensioni Ooteca: 7-9 mm; N°generazioni all'anno: policiclico; N° ooteche femmina: 4 - 8, contenenti 40 uova ciascuna
CARATTERISTICHE: Piccola blatta marrone-rossastra, con due bande brune parallele sul pronoto con andamento longitudinale. La femmina è leggermente più grossa e più lunga del maschio. Entrambi i sessi possiedono ali ben sviluppate, che utilizzano raramente. La specie è molto dinamica, prolifica e capace di arrampicarsi su pareti lisce o verticali. Sono lucifughe ed hanno istinto gregario. L’ooteca viene trasportata, in genere, fino alla schiusa.
HABITAT: Ambienti caldo umidi (30°-33°C) e protetti quali ospedali, strutture alimentari, ristoranti, ecc. In particolare è rinvenibile in cucine, locali di lievitazione e cottura degli alimenti, distributori di bibite e caffè, lavastoviglie industriali, impianti di condizionamento, carrelli termostatati per il trasporto di cibo, ecc.
ALIMENTAZIONE: Onnivora.
DANNI: le blatte sono vettori meccanici e attivi (rigurgitando e defecando durante il pasto e contaminando alimenti, stoviglie e utensili) di numerose specie di mirorganismi patogeni responsabili ad esempio di dissenterie batteriche, febbri tifoidi, botulismo, colera, poliomelite, salmonellosi, allergie varie ecc.
Vorrei debellarloPer la disinfestazione di tutte le aree rivolgiti a Gallura Disinfestazioni, ditta specializzata in disinfestazione. Contattaci per informazioni!