Consulenza Disinfestazione

+39 0789 57735
Aspidiotus hederae Vallot

Aspidiotus hederae Vallot

SPECIE: Aspidiotus hederae Vallot ( Ordine Rincoti )

NOME VOLGARE: Cocciniglia bianca degli agrumi

DIMENSIONE: circa 2 mm

CICLO BIOLOGICO: L'Aspidiotus hederae sverna in vari stadi di sviluppo; tuttavia, spesso, sverna come femmina matura. L'ovideposizione inizia in primavera e le neanidi della 1a generazione compaiono verso il mese di aprile-maggio. A queste seguono, generalmente, altre due generazioni con la comparsa delle neanidi nel periodo estivo; circa in luglio (2a generazione) ed in settembre (3a generazione). La Cocciniglia bianca compie, pertanto, 3 generazioni all'anno; in condizioni ambientali ottimali può compiere anche 4-5 generazioni.

CARATTERISTICHE: La Cocciniglia bianca è specie diffusa ovunque nelle aree del Mediterraneo, dove attacca gli Agrumi, specialmente il Limone, e soprattutto in serra dove infesta molte piante ornamentali. Il follicolo femminile (circa 2 mm di lunghezza) è di colore crema, con esuvie giallo-nocciola. L'esuvia è posta al centro del follicolo che è tondeggiante. Il follicolo maschile, più piccolo di quello femminile, è bianco e di forma ovale.

DANNI: Sugli Agrumi attacca generalmente rami, foglie e frutti, provocando un generale deperimento della pianta. Il danno sulle foglie, inseguito alla sottrazione di linfa, si manifesta con ingiallimenti, disseccamenti e filloptosi. I frutti vengono incrostati e rimangono picchiettati di areole verdi, localizzate vicino alle punture ed ai follicoli; i frutti colpiti rallentano lo sviluppo e sono deprezzati commercialmente.

Vorrei debellarlo

Cosa possiamo fare per te

Disinfestazione piante

Devi fare la disinfestazione delle piante? Gallura Disinfestazioni ha la soluzione contro i parassiti. Contattaci per una consulenza e un preventivo gratuito!

Scopri tutti i prodotti sul nostro

shop online

Approfondimenti sul tema

Archivio news

12

September

2024

Le erbe infestanti del prato

20

August

2024

Gli afidi e le formiche: attenzione alla salute delle vostre piante!

17

July

2024

Piante malate: foglie nere e Fumaggine

Richiedi un preventivo
X
Richiedi un preventivo

Scrivi il tuo nome:

Designed by

Logo dodify

Powered by

Logo doCMS