SPECIE: Linepithema humile Mayr (ordine Imenotteri )
NOME VOLGARE: formica argentina
DIMENSIONE: sono lunghe 2-2,5 mm mentre la regina raggiunge i 5 mm ed il maschio 4 mm.
CICLO BIOLOGICO: Il ciclo vitale di una formica è costituito da quattro stadi: uovo-larva-pupa-adulto. Le uova, piccole e bianche o giallastre, vengono deposte dalla regina in numero altissimo (le colonie possono contenere anche milioni di formiche, tutte prodotte da una singola regina) e nell'arco di 2-6 settimane si sviluppano in larve, queste, dopo esser state nutrite per un periodo che varia da qualche settimana a diversi mesi, si trasformano in pupe. Durante lo stadio di pupa, la formica rimane inattiva, non si nutre e subisce la profonda trasformazione in insetto adulto.
CARATTERISTICHE: È distinguibile dalle altre formiche per la presenza di un solo nodo allivello del peziolo. Le operaie sono di colore castano opaco.
HABITAT: Vive incolonie poliginiche di migliaia di individui all’interno di nidi presenti nel terreno, sotto le pietre, in fessure nelle pareti, ecc.
ALIMENTAZIONE: Necessita di cibo abbondante sia zuccherino che proteico.Non solo protegge afidi e cocciniglie,fornitori di melata, ma danneggia la frutta matura, preda miele dagli alveari.
DANNI: penetra in abitazioni ed industrie alimentari sfruttando anche le reti fognarie per spostarsi indisturbata avendo il nido già all’interno dell’edificio o provenendo dall’esterno. Infine, con morsicature è in grado di disturbare l’uomo nel sonno o piccoli vertebrati (uccelli in covata, conigli) provocandone a volte la morte. Potenziale vettore di patogeni, la formica argentina è inserita tra gli infestantila cui lotta è obbligatoria.
Vorrei debellarloPer la disinfestazione di tutte le aree rivolgiti a Gallura Disinfestazioni, ditta specializzata in disinfestazione. Contattaci per informazioni!