SPECIE: Paratrechina longicornis (ordine Imenotteri )
NOME VOLGARE: formica pazza
DIMENSIONE: le operaie sono di circa 2-3,5 mm.
CICLO BIOLOGICO: Il ciclo vitale di una formica è costituito da quattro stadi: uovo-larva-pupa-adulto. Le uova, piccole e bianche o giallastre, vengono deposte dalla regina in numero altissimo (le colonie possono contenere anche milioni di formiche, tutte prodotte da una singola regina) e nell'arco di 2-6 settimane si sviluppano in larve, queste, dopo esser state nutrite per un periodo che varia da qualche settimana a diversi mesi, si trasformano in pupe. Durante lo stadio di pupa, la formica rimane inattiva, non si nutre e subisce la profonda trasformazione in insetto adulto.
CARATTERISTICHE: antenne e zampe lunghe rispetto al corpo; colore marrone scuro tendente al nero; peziolo con un segmento. Le colonie tendono a essere piccole con un numero superiore a 2000 operaie e 8-40 regine. La presenza di numerose colonie che interagiscono tra di loro può portare a grandi infestazioni.
HABITAT: negli interni sotto i pavimenti e nelle cavità dei muri, di solito vicino alle tubazioni dell'acqua calda e del riscaldamento.Negli esterni il nido si trova abbastanza superficialmente nel terreno, sotto pietre, detriti, in cavità di alberi, rifiuti ecc.
ALIMENTAZIONE: si ciba di altri insetti o di sostanze zuccherine, ma anche di rifiuti e scarti derivati da prodotti alimentari.Negli esterni prediligono la melatadi afidi e cocciniglie, altri insetti, semi e frutti.
Vorrei debellarloPer la disinfestazione di tutte le aree rivolgiti a Gallura Disinfestazioni, ditta specializzata in disinfestazione. Contattaci per informazioni!