SPECIE: Tetramorium caespitum (ordine Imenotteri )
NOME VOLGARE: formica dei pavimenti
DIMENSIONE: operaie 3,5 mm.
CICLO BIOLOGICO: Il ciclo vitale di una formica è costituito da quattro stadi: uovo-larva-pupa-adulto. Le uova, piccole e bianche o giallastre, vengono deposte dalla regina in numero altissimo (le colonie possono contenere anche milioni di formiche, tutte prodotte da una singola regina) e nell'arco di 2-6 settimane si sviluppano in larve, queste, dopo esser state nutrite per un periodo che varia da qualche settimana a diversi mesi, si trasformano in pupe. Durante lo stadio di pupa, la formica rimane inattiva, non si nutre e subisce la profonda trasformazione in insetto adulto.
CARATTERISTICHE: dal marrone chiaro al nero con zampe e antenne più chiare. Peziolo con due segmenti. Torace con due piccole spine. Sulla testa e sul torace sono presenti delle linee parallele in rilievo.
HABITAT: i nidi si trovano solitamente all'esterno, nel terreno, sotto pietre e vicino agli edifici con la possibilità anche di nidi negli interni, dentro pareti, nei materiali isolanti e sotto i pavimenti.
ALIMENTAZIONE: si basa su un'alimentazione molto opportunistica, ossia si nutre di tutto ciò che trova a disposizione; negli interni può passare dalla carne al formaggio, al pane, ai dolci.Negli esterni si ciba di "melata", frutti, semi e varie secrezioni vegetali.
DANNI: infestazioni interne nei pavimenti.
Vorrei debellarloPer la disinfestazione di tutte le aree rivolgiti a Gallura Disinfestazioni, ditta specializzata in disinfestazione. Contattaci per informazioni!