SPECIE: Fannia canicularis ( ordine Ditteri )
NOME VOLGARE: Mosca dei lampadari
DIMENSIONE: gli adulti di hanno un'apertura alare di 12 mm. Le zampe sono nere. Il torace è di colore grigio e presenta 3 bande longitudinali scure. L'addome è di forma ovale e di colore grigio, quello del maschio è stretto e presenta delle macchie gialle. Alla base dell'addome si trova una estesa macchia gialla. La larva è di colore marrone chiaro e ha una forma ovale con sporgenze simili a piccole fruste che ricoprono le estremità del corpo e che le permettono di strisciare all'interno di substrati semiliquidi tipo liquami, escrementi e altre sostanze in decomposizione.
CICLO BIOLOGICO: La schiusa delle uova avviene in 24 ore. Per raggiungere la maturità le larve impiegano dai 3 ai 60 giorni mentre le pupe dai 3 ai 28 giorni. Le larve si nutrono su qualsiasi tipo di materia organica in decomposizione, comprese le carogne.
CARATTERISTICHE: molto simile nell’aspetto alla M. domestica, differisce leggermente nelle dimensioni infatti appare più piccola e nelle abitudini. Appare in primavera, prima della Mosca Domestica e soprattutto i maschi entrano nelle case e volano senza sosta a zig zag o molto spesso in cerchio al centro della stanza o negli atri ombreggiati.
HABITAT: La piccola mosca domestica depone le uova sulle piante in decomposizione e sugli escrementi di animali
ALIMENTAZIONE: muovendosi molto facilmente ha la possibilità di andare a cercare ogni sostanza alimentare e grazie alla particolare struttura dell’apparato boccale, di tipo lambente-succhiante, l’insetto assorbe cibi liquidi e semiliquidi.In presenza di un substrato solido l’assunzione dell’alimento avviene mediante l’azione dei labelli e con il rigurgito di gocce di saliva.
DANNI: contaminazione di tutto quanto viene a contatto con questo dittero.Le principali malattie che possono essere trasmesse da questo tipo di insetti sono la salmonellosi, il tifo, la dissenteria e la congiuntivite. Risulta evidente che nei locali, qualsiasi tipo di rifiuto e avanzo di cibo lasciato scoperto, costituisce una fonte di sostentamento dell’infestante.
Vorrei debellarloPer la disinfestazione di tutte le aree rivolgiti a Gallura Disinfestazioni, ditta specializzata in disinfestazione. Contattaci per informazioni!