SPECIE: Sarcophaga spp. ( ordine Ditteri )
NOME VOLGARE: Moscone grigio
DIMENSIONE: 10 - 14 mm
CICLO BIOLOGICO: circa una settimana. Le larve si sviluppano molto velocemente.
CARATTERISTICHE: moscone grigio con bande longitudinali più scure sul protorace. Dimensioni maggiori rispetto alle mosche colori metallici, rumorosi durante il volo.Molto spesso, soprattutto in case, magazzini e garage, quando si rinvengono molti esemplari di una di queste specie, è un chiaro segnale di presenza di un cadavere. La larva è chiamata bigattino. Si tratta di un piccolo verme biancastro (qualche mm di lunghezza massima per un paio di mm di larghezza) che durante il suo ciclo precedente alla metamorfosi si ciba di carne in putrefazione. La Sarcophaga Carnaria è vivipara. Infatti depone le sue larve nella carne in putrefazione (animali morti, avanzi di cibo, ecc.) le quali crescono in brevissimo tempo. Le larve, in capo a pochi giorni (in condizioni ottimali di cibo e temperatura), si imbozzolano per uscire poco dopo sotto forma di mosca adulta. Il bigattino è molto usato nella pesca sportiva grazie alla sua longeva vivacità.
HABITAT: nei pressi di pescherie, mattatoi, discariche, ecc. Prediligono per l’ovodeposizione carne molto frolla, sentono infatti l’odore di cadavere da diversi km e solo in mancanza di questi, depongono ma sempre in maniera limitata su escrementi e altro materiale in decomposizione.
DANNI: Depongono le uova su carne o sostanze proteiche; perfino su cadaveri di piccoli animali (ratti ecc.) e sono quindi pericolosi portatori di agenti patogeni. L'ingestione da parte dell'uomo di cibo infetto (per fortuna oggi evento piuttosto raro) provoca danni.
Vorrei debellarloPer la disinfestazione di tutte le aree rivolgiti a Gallura Disinfestazioni, ditta specializzata in disinfestazione. Contattaci per informazioni!