SPECIE: Ctenocephalides canis ( Ordine sifonatteri )
NOME VOLGARE: Pulce del cane
DIMENSIONE: Il corpo delle pulci misura in media da 1,5 a 3,3 mm.
CICLO BIOLOGICO: Uovo - Larva - Pupa - Adulto. durata del ciclo: 12-14 gg. fino a 120 gg.; N° generazioni/anno: diverse a seconda delle condizioni ambientali; N° uova-femmina: fino a 2000 nell’arco della loro vita; 40-50 per volta;
CARATTERISTICHE: parassita specifico del cane, frequente sul gatto, può attaccare l’uomo. Meno frequente della pulce del gatto, la pulce del cane non infesta i gatti, mentre è vero il contrario.
HABITAT: la pulce del cane non infesta i gatti, mentre è vero il contrario.
ALIMENTAZIONE: L’apparato boccale delle pulci è come un tubo adattato per nutrirsi del sangue di altri animali. All’uomo di solito morde di preferenza le caviglie e l’interno delle ginocchia, ma comunque preferisce al vostro sangue quello dei vostri animali domestici. La larva si nutre di detriti organici e sporcizia.
DANNI: Può essere vettore di diverse parassitosi ed infezioni come rickettiosi, virus ecc. Le pulci nell’uomo colpiscono prevalentemente le parti inferiori degli arti; la puntura è accompagnata da forte prurito. La pulce del ratto (Xenopsylla cheopis) riveste il ruolo di vettore della peste bubbonica.
Vorrei debellarloPer la disinfestazione di tutte le aree rivolgiti a Gallura Disinfestazioni, ditta specializzata in disinfestazione. Contattaci per informazioni!