SPECIE: Pulex irritans ( Ordine sifonatteri )
NOME VOLGARE: Pulce dell'uomo
DIMENSIONE: in media da 1,5 a 3,3 mm.
CICLO BIOLOGICO: Le pulci in generale hanno una vita sessuale molto intensa, il loro accoppiamento per essere fecondo deve superare i 60 minuti. Il numero delle uova di pulce deposte può essere molto alto e avviene di solito dopo ogni pasto di sangue. La pulce dell’uomo (Pulex irritans), ad esempio, depone 4-8 uova dopo ogni pasto, una singola femmina può produrre 800-1000 uova durante la sua vita, che normalmente dura due anni.
CARATTERISTICHE: parassita specifico dell’uomo, frequente sul ratto e sul cane. La Pulex irritans è un po’ più piccola, nera, salta di meno delle altre pulci, può pungere ovunque oltre alla parte bassa degli arti. Le uova di pulce non si attaccano all’ospite, e cadono facilmente quando vengono scosse o grattate. Le uova delle pulci si schiudono in circa una settimana, dando origine a larve di 1,5 millimetri senza gambe lunghe e strette, di colore bianco.
HABITAT: La Pulex irritans, pulce specifica della specie umana, si può definire a rischio di estinzione grazie al progredire delle norme igieniche, nel mondo occidentale, la troviamo solo nelle zone agricole in presenza di allevamenti di maiali. È noto che differenti specie di pulci possono coesistere sullo stesso animale (umani inclusi) quando questi è particolarmente infestato.
ALIMENTAZIONE: insetto ematofago.
DANNI: Le pulci possono essere vettori di molte malattie ( peste ) e possono trasmettere vermi parassiti. Il morso della pulce persiste per uno o due giorni, ed è fortemente irritante.
Vorrei debellarloPer la disinfestazione di tutte le aree rivolgiti a Gallura Disinfestazioni, ditta specializzata in disinfestazione. Contattaci per informazioni!