SPECIE: Sclerodermus domesticus ( Ordine Imenotteri )
NOME VOLGARE: Scleroderma
DIMENSIONE: forte somiglianza con una piccola formica, stretta ed allungata, lunga circa 3-4 mm.
CARATTERISTICHE: Le femmine sono prive di ali mentre i maschi sono alati ma così rari da far presumere che la riproduzione avvenga normalmente per partenogenesi, cioè che le femmine si autoriproducano, generando solo femmine.
HABITAT: Lo Scleroderma è un parassita di larve d’insetti che vivono nel legno, in particolare dei comuni tarli dei mobili. E' molto comune nelle case di Venezia, un po’ meno a Mestre e al Lido.
ALIMENTAZIONE: La femmina penetra nelle gallerie scavate dai tarli nel legno di vecchi mobili, o di travature del tetto, punge le larve con il pungiglione situato all’estremità dell’addome, paralizzandole con il veleno, e vi deposita sopra le uova: le sue larve neonate troveranno così nella larva paralizzata una facile fonte di cibo.
DANNI: La femmina, nelle sue peregrinazioni per trovare un foro di tarlo dove deporre le uova, percorre le pareti delle stanze e si può trovare sulle tende, sulle lenzuola, sulle stoffe. In mancanza delle prede abituali, le femmine possono pungere l'uomo, sia di giorno che di notte, di solito ripetutamente, sugli arti, sul petto e sulla schiena.Sulla base di una ricca casistica, le prime segnalazioni di punture all’uomo avvengono a febbraio e proseguono sino a settembre inoltrato; la massima attività è in aprile-maggio. La puntura provoca papule alquanto indurite, rossastre, piuttosto grandi e pruriginose, persistenti. Oltre ai forti fastidi fisici questi Imenotteri causano importanti disagi psicologici ( psicosi da insetti ).
Vorrei debellarloPer la disinfestazione di tutte le aree rivolgiti a Gallura Disinfestazioni, ditta specializzata in disinfestazione. Contattaci per informazioni!