SPECIE: Thermobia domestica
NOME VOLGARE: pesciolino delle case
DIMENSIONE: dimensioni leggermente maggiori rispetto al Lepisma s., con corpo lungo 1-1,6 cm.
CICLO BIOLOGICO: Lo sviluppo postembrionale si svolge in circa un anno e l'adulto ha una durata di vita uguale o superiore ad un anno.
CARATTERISTICHE: tendenzialmente lucifugo alquanto simile ai più noti pesciolini d'argento (Lepisma saccharina). Corpo allungao e appiattito.Il tegumento mostra una pigmentazione maculata per la presenza di squame brune. Come tutti i Tisanuri, è primitivamente attero.Rispetto ai pesciolini d'argento antenne e cerci sono marcatamente più lunghi: le antenne sono lunghe circa il doppio del resto del corpo e i cerci approssimativamente lunghi quanto il corpo. Le popolazioni di T. domestica non raggiungono mai rilevanti quantità, in quanto composte da piccole comunità di pochi individui
HABITAT: predilige ambienti chiusi, caldi e umidi e può essere ritrovato negli ambienti domestici o, più frequentemente, nelle panetterie, in genere presso fonti di calore come i forni.
ALIMENTAZIONE: cellulosa presente in diversi materiali come cartone ecc.
DANNI: nella generalità dei casi non costituiscono fattori di danno.
Vorrei debellarloPer la disinfestazione di tutte le aree rivolgiti a Gallura Disinfestazioni, ditta specializzata in disinfestazione. Contattaci per informazioni!