SPECIE: Vespula germanica ( Ordine Imenotteri )
NOME VOLGARE: Vespa di terra
DIMENSIONE: adulto circa 2 cm.
CICLO BIOLOGICO: le uova nascono, dopo circa 10-14 giorni dalla loro deposizione. Dopo circa 14 gg escono dalle cellette come piccole adulte gia in grado di procurarsi cibo.
CARATTERISTICHE: una vespa robusta, molto aggressiva e temibile, costruisce il suo nido generalmente nel terreno e quindi non visibile formando colonie molto numerose. Le colonie presentano a volte più regine. Caratterizzata da una notevole aggressività che la differenzia da tutte le altre vespe che reagiscono solo se disturbate, può pungere anche solo se sbadatamente viene disturbata. E' particolarmente pericolosa, visto il numero elevatissimo di individui per colonia. Colore giallo più marcato e macchie nere distaccate dalle bande nere. al centro delle bande nere vi è una macchia a forma di freccia con la base attaccata alla banda nera.
HABITAT: nidifica generalmente sottoterra.
ALIMENTAZIONE: prettamente carnivora si nutre anche di scarti di pesce, materiale organico in decomposizione, insetti ecc.
DANNI: molto aggressiva e pericolosa per il numero elevato di esemplari della sua colonia. Come nel caso di vespe e api, il veleno inoculato ha effetti solo locali e transitori per la maggior parte delle persone, ma può provocare nei soggetti allergici reazioni anafilattiche quasi sempre mortali.
Vorrei debellarloPer la disinfestazione di tutte le aree rivolgiti a Gallura Disinfestazioni, ditta specializzata in disinfestazione. Contattaci per informazioni!