SPECIE: Vespula vulgaris ( Ordine Imenotteri )
NOME VOLGARE: Vespa comune
DIMENSIONE: adulti misurano circa 17 mm, mentre la regina ha una taglia superiore è può superare i 20 mm.
CICLO BIOLOGICO: le uova nascono, dopo circa 10-14 giorni dalla loro deposizione. Dopo circa 14 gg escono dalle cellette come piccole adulte gia in grado di procurarsi cibo.
CARATTERISTICHE: non aggressiva, reagisce solo se il nido viene toccato in qualche modo. La colorazione aposematica a bande gialle e nere la rende simile alla Vespula germanica, dalla quale si differenzia principalmente dalle strisce nere dei tergiti addominali di forma triangolare con la orientata posteriormente.
HABITAT: nidifica spesso in punti molto soleggiati, sotto tegole, grondaie, fori presenti in profilati metallici, ecc.
ALIMENTAZIONE: le vespe si nutrono sia di sostanze zuccherine di varia natura (adulti) che di sostanze proteiche (carne, pesce, materiale organico in decomposizione, insetti) di cui si nutrono le larve.
DANNI: Come nel caso di vespe e api, il veleno inoculato ha effetti solo locali e transitori per la maggior parte delle persone, ma può provocare nei soggetti allergici reazioni anafilattiche quasi sempre mortali.
Vorrei debellarloPer la disinfestazione di tutte le aree rivolgiti a Gallura Disinfestazioni, ditta specializzata in disinfestazione. Contattaci per informazioni!