SPECIE: Aedes albopictus ( Ordine Ditteri )
NOME VOLGARE: Zanzara tigre
DIMENSIONE: generalmente più piccola della zanzara comune, dai 2 agli 8 mm
CICLO BIOLOGICO: Le uova svernanti sono deposte in autunno e schiudono in primavera (aprile-maggio) quando le temperature medie giornaliere superano i 10°C. La femmina depone da 50 a 80 uova. Le uova "estive" se sommerse schiudono nel giro di 24 ore. Quelle "autunnali"possono entrare in diapausa (una specie di letargo o ibernazione) e resistere anche a temperature polari.
CARATTERISTICHE: apparato pungente succhiatore come tutte le zanzare. Piccole dimensioni, inferiori alla Culex pipiens, si differenzia anche per il colore, nero a bande bianche sui tarsi ed una striscia sempre bianca perpendicolare al torace. Ha diverse abitudini infatti è attiva sia di giorno che di notte ma prettamente nelle ore diurne volando silenziosamente e ad un'altezza comunque bassa. E' molto aggressiva rispetto alla Culex p. infatti è ostinata nella ricerca del suo pasto.
HABITAT: la sua introduzione in Italia è data alla fine degli anni 80. Di origine asiatica è arrivata attraverso il trasporto di pneumatici usati.In pochi anni si è espansa velocemente per tutto il territorio italiano tanto che ormai può essere considerata endemica di quasi tutte le regioni.
ALIMENTAZIONE: la femmina è insetto ematofago. Il maschio non punge e si nutre solo di sostanze zuccherine (dieta glicifaga).
DANNI: le sue punture sono molto pruriginose e nell'uomo spesso si riscontrano negli arti inferiori. L'Aedes albopictus può trasmettere patogeni e virus come il virus della febbre del Nilo, della febbre gialla, dell'encefalite di St. Louis, del dengue, l'agente patogeno della dirofilariasi e chikungunya.
Vorrei debellarloPer la disinfestazione di tutte le aree rivolgiti a Gallura Disinfestazioni, ditta specializzata in disinfestazione. Contattaci per informazioni!