SPECIE: Culex pipiens ( Ordine Ditteri )
NOME VOLGARE: Zanzara comune
DIMENSIONE: da 5 a 7 mm
CICLO BIOLOGICO: Depone le uova appressate l’una all’altra ed in posizione verticale a guisa di piccole “zatterine” sul pelo libero dell’acqua.
CARATTERISTICHE: apparato succhiatore formato da uno stiletto mediano che parte dal labbro superiore, scanalato e che costituisce il canale di suzione. Colore grigiastro, La femmina di questa specie punge l'uomo e altri animali a sangue caldo per nutrirsi del sangue che le è indispensabile per la produzione delle uova. Essa è dotata di sensori che le permettono di localizzare le proprie prede captando le emissioni termiche, la CO2 e alcuni odori che esse emettono. In alcune circostanze sembra essere attratta anche dalla luce.E' attiva da dopo il tramonto sino all’alba.
HABITAT: ristagni d'acqua e zone umide di ogni specie.
ALIMENTAZIONE: la femmina è insetto ematofago. Il maschio non punge e si nutre solo di sostanze zuccherine (dieta glicifaga).
DANNI: sono vettori di agenti patogeni (arbovirus, filarie, plasmodi ecc.
Vorrei debellarloPer la disinfestazione di tutte le aree rivolgiti a Gallura Disinfestazioni, ditta specializzata in disinfestazione. Contattaci per informazioni!