2017-01-16 Dott.sa Carla Petta ha pubblicato:
Assurdo!
Una coccinella non può portare sfortuna!
E invece è proprio così!
Il suo nome è Coccinella Arlecchino, di origine asiatica, ha fatto la sua prima apparizione in Piemonte e in meno di 10 anni ha colonizzato tutta la nostra penisola.
Fra le più grandi della famiglia (5-8 mm di lunghezza), è particolarmente aggressiva, si nutre di diverse specie di piccoli invertebrati, comprese alcune specie di coccinelle, contribuendo fortemente all’impoverimento delle biodiversità.
Colonizzando l’ambiente urbano, la Coccinella Arlecchino, procura diversi fastidi e conseguenze spiacevoli all’uomo. Questi esemplari, infatti, con l’arrivo delle basse temperature, cercano riparo colonizzando le nostre abitazioni e se disturbati emettono per difesa una sostanza chiamata Emolinfa e possono mordere gli esseri umani.
L’Emolinfa è un essudato di colore marrone-rossastro emesso dalle articolazioni delle zampe, dall’odore sgradevole, macchia irreversibilmente tutto ciò con cui viene a contatto. Questa sostanza è dannosa per l’uomo poiché contenendo allergeni, può provocare riniti, asma, congiuntiviti, orticarie.
In vitivinicoltura, la Coccinella Arlecchino è particolarmente temuta, poiché, a seguito della colonizzazione dei vigneti da parte di questi esemplari, il vino può subire un importante deprezzamento.
In conclusione, per quanto possa sembrare assurdo voler eliminare una coccinella, questa è l’unica soluzione per preservarsi dai danni sopraelencati.
La Gallura Disinfestazioni, è altamente specializzata nell’analisi entomologica e riconoscimento dell’insetto e pronta ad intervenire su tutto il territorio del Nord Sardegna e della Costa Smeralda al fine di eliminare la Coccinella Arlecchino Porta Sfortuna.