2024-04-26 Gallura Disinfestazioni ha pubblicato:
Come riportato dalle testate giornalistiche locali e dal sito ufficiale del Comune di Olbia, la Asl Gallura ha evidenziato la presenza di un sospetto caso di Virus Dengue nel nostro territorio.
Ma cos’è il Virus Dengue?
La dengue è una malattia virale infettiva ampiamente diffusa nelle regioni tropicali/sub tropicali, che è stata in grado di arrivare nel nostro continente con alcuni focolai epidemici riscontrati anche in Italia. Sebbene nella maggior parte dei casi l'infezione si presenti in forma asintomatica oppure come malattia febbrile autolimitante, sono state descritte forme gravi, talora con esito fatale.
Come si contrae il Virus Dengue?
La dengue è trasmessa dalle zanzare del genere Aedes infettate dal virus Dengue (DENV), il vettore principale di trasmissione è la zanzara specie Aedes aegypti, comunemente nota come Zanzara egiziana.
L’infezione è trasmessa all’uomo tramite le punture di zanzare che hanno precedentemente punto una persona infetta.
Ad oggi è considerata in tutto il mondo la più importante malattia virale trasmessa dalla zanzara all'uomo, con un numero di casi aumentato notevolmente negli ultimi decenni.
Cosa è necessario fare per evitare il proliferare il Virus Dengue?
Le attività di prevenzione, bonifica e disinfestazione diventano fondamentali al fine di evitare il proliferare della zanzara Aedes aegypti.
Si consigliano quindi interventi di disinfestazione larvozanzaricida per evitare lo sviluppo di focolai e interventi di disinfestazione adulticida per eliminare quelli esistenti.
Si consiglia inoltre:
Si consigli inoltre la lettura della circolare del 14 Marzo 2024 del Ministero della Salute in merito alle misure di vigilanza sanitaria nei confronti del virus Dengue.
Restiamo a disposizione per garantire supporto tecnico e operativo con interventi di disinfestazione nel pieno rispetto dei dettami del Ministero della Salute e dell’OMS in materia di presidi e misure di sicurezza da utilizzare.
Per ulteriori informazioni:
Chiamaci al +39 0789 57735 oppure scrivici una mail a [email protected]