2024-08-20 Gallura Disinfestazioni ha pubblicato:
Gli afidi, comunemente chiamati Pidocchi delle piante, e le Formiche, insetti sociali che vivono in grandi colonie, hanno nel corso dell'evoluzione instaurato una vera e propria simbiosi mutualistica, che per molti aspetti è simile all'allevamento degli animali domestici da parte dell'uomo.
Questa simbiosi tra afidi e formiche è determinata principalmente dalle caratteristiche comportamentali e dalla dieta alimentare di questi due insetti e ha come conseguenza l’ammalarsi delle piante.
Gli afidi infatti, attraverso il loro apparato boccale perforante-succhiatore si nutrono della linfa delle piante e contemporaneamente immettono nei tessuti vegetali due tipi di saliva: una che contiene sostanze coagulanti che isolano gli stiletti boccali dai vegetali e l'altra, ricca di enzimi, tra i quali c'è un ormone che stimola la crescita dei tessuti verdi, inducendo così la formazione di iperplasie (galle e pseudogalle) che servono a proteggere le colonie e a fornire nutrimento.
La linfa di cui gli Afidi si nutrono è ricchissima di zuccheri, il surplus viene espulso sotto forma di melata, imbrattando così i vegetali di gocce zuccherine, fonte di cibo per molti insetti, come formiche.
Infatti gli afidi forniscono la melata di cui le formiche sono ghiottissime e queste in cambio trasportano i vari individui su teneri germogli e li difendono dai predatori, anche se moltissime specie di afidi sono in grado di difendersi da soli. Gli afidi oltre a provocare danni diretti con la sottrazione della linfa e con l'emissione di saliva che provoca alterazioni fisiologiche, producono gravi danni indiretti in quanto sono capaci di trasmettere moltissimi virus nutrendosi di piante infette prima e passando poi a quelle sane.
Prendersi cura delle piante e del prato del nostro giardino vuol dire agire con un’adeguata manutenzione delle stesse al fine di difenderle da questi parassiti delle piante.
A causa di questo stretto rapporto tra afidi e formiche è quasi sempre possibile trovare entrambi gli infestanti nello stesso sito ed è pertanto necessario intervenire in maniera mirata su entrambi gli infestanti e lavorare in maniera preventiva per evitare la loro proliferazione futura.
Sarà quindi necessario intervenire con interventi mirati di disinfestazione per l’eliminazione delle formiche e di interventi di difesa del verde per l’eliminazione degli afidi.
I tecnici della Gallura Disinfestazioni dopo aver eseguito un'attenta analisi delle piante infestate programmeranno il piano di lotta e/o prevenzione più adatto per tutelare la salute delle piante.
Quanto costa il servizio?Carla
Responsabile Commerciale
Chiamaci